La Rivoluzione sociale sarà morale, oppure non ci sarà.
Lo spirituale giace sempre sul letto da campo del temporale.
L'amore è più raro dello stesso genio e l'amicizia è più rara dell'amore.
Il mondo moderno opera un immenso, un totale scarico del presente. [...] Sopra l'immensa sbarra di irrigidimento, sopra l'immensa sbarra di cateratta il mondo moderno opera un immenso, un totale scarico del presente.
Per chi ha qualche idea di ciò che è la grazia, il vero problema non è la grazia. Il vero problema e la mancanza di grazia e l'ingratitudine.
Una grazia unica riposa sull'infanzia, riposa su ogni bambino.
La morale comune cambia, a seconda di dove si vive.
Fino ad ora, sulla morale ho appreso soltanto che una cosa è morale se ti fa sentire bene dopo averla fatta, e che è immorale se ti fa star male.
Il più grande moralista dei tempi moderni è stato senza dubbio Jean Jacques Rousseau, il conoscitore profondo del cuore umano, che attingeva la sua saggezza non nei libri ma nella vita, e che destinava la sua dottrina non alla cattedra, ma all'umanità.
La morale è la debolezza del cervello.
L'intelligenza è una categoria morale.
Chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera.
La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.
L'onestà è lo stato allotropico della morale.
Le donne rappresentano il trionfo della materia sullo spirito; gli uomini rappresentano il trionfo dell'intelletto sulla morale.