La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche.— Jack London
La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche.
La repulsione stessa del palato dimostra che l'alcool non è gradito all'organismo.
Era una forza che noi associamo alle cose primitive, agli animali feroci e agli esseri che ci immaginiamo siano stati i nostri più lontani antenati: una forza selvaggia, feroce, viva, l'essenza della vita in quanto essa è la potenza del movimento.
Creatura quanto mai strana è l'uomo: insaziabile, sempre inappagato, irrequieto, mai in pace con Dio o con se stesso, di giorno tende senza posa a inutili mete, di notte si abbandona a un'orgia di desideri proibiti e malvagi.
Aveva una mentalità come ce n'è tante; di quelle menti persuase che le loro credenze, i loro sentimenti e le loro opinioni siano le sole buone, e che la gente che pensa diversamente è della povera gente da compiangere.
E' più facile appoggiarsi a un altro che stare in piedi da solo.
Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere, e mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in un modo diverso: "Dimentica la cera e le piume, e costruisci ali più solide".
La morale è come la magia. Parla in continuazione dell'uomo perfetto, ma non sa cosa sia l'uomo reale.
La morale è la cognizione de' nostri veri e solidi interessi.
Rivoltatela come più vi pare, prima viene lo stomaco, poi viene la morale.
La moralità consiste nel sospettare gli altri di non essere legalmente sposati.
La moralità è il rapporto tra il gesto e la concezione del tutto in esso implicato.
Sono le leggi della morale quelle che reggono l'arte.
Quando la morale viene fondata sulla teologia e il diritto su un'autorità divina, le cose più immorali, più ingiuste e più vergognose possono avere il loro fondamento in Dio e venir giustificate.
Le donne rappresentano il trionfo della materia sullo spirito; gli uomini rappresentano il trionfo dell'intelletto sulla morale.
La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente.