Si piange soli, chi piange.
Sono un popolo nemico, le donne, come il popolo tedesco.
Si dovrebbe stupirsi se fosse diverso: si accumula rabbie, umiliazioni, ferocie, angosce, pianti, frenesie e alla fine ci si trova un cancro, una nefrite, un diabete, una sclerosi che ci annienta. E voilà.
La politica è l'arte del possibile. Tutta la vita è politica.
Ogni pensiero è veramente pensato all'istante, il verso fatto della baldanza e diversità della mente in azione, che si vede nell'atto di pensarlo, ed esprime questa sua coscienza. Walt Whitman canta la gioia di scoprire pensieri.
L'arte di vivere è l'arte di saper credere alle menzogne.
Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice.
Quando lo stoico alza la faccia dicendo: Non piansi mai, ‐ mentisce a sé stesso. Perché non isgorgò la lacrima dal cavo de' suoi occhi, affermerà il superbo non avere mai pianto? Forse sotto la superficie gelata di un fiume scorrono le acque meno rapide al mare?
Le nostre lacrime manifestano sempre la qualità del nostro essere.
Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori.
Nessuna lacrima nello scrittore, nessuna lacrima nel lettore.
In questa valle di dolore e di lagrime ho l'onore di trovarmi bene.
Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia.
Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana.
Lacrima. Dolore in soluzione: sofferenze del cuore ridotte allo stato liquido.
Le lacrime sono la preghiera del cuore.