Niente accade in contrasto con la natura.— Baruch Spinoza
Niente accade in contrasto con la natura.
Democrazia: regime politico definibile come unione di tutti i cittadini, che possiede ed esercita collegialmente un diritto sovrano su tutto ciò che è in suo potere.
Godere dei piaceri quanto basta a conservare la salute.
La volontà e l'intelletto sono la stessa e unica cosa.
Quando dico che qualcuno passa da una minore a una maggiore perfezione, e viceversa, non intendo che da una essenza o forma sia mutato in un'altra.
Gli atei sogliono aspirare oltre misura agli onori e alle ricchezze, che io ho sempre disprezzato, come sanno tutti quelli che mi conoscono.
La natura imita ciò che l'opera d'arte le propone. Avete notato come, da qualche tempo, la natura si è messa a somigliare ai paesaggi di Corot?
La natura è gagliarda magnanima focosa, inquieta come un ragazzaccio.
La natura è una musica alla quale gli uomini sono quasi sempre sordi.
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
Per me la natura è, non lo so, i ragni, le cimici, e... il pesce grosso che mangia il piccolo, e le piante che mangiano altre piante... animali che man... è un enorme ristorante, così la vedo.
La natura è vita che dorme.
Il miglior medico è la natura: guarisce tre quarti delle malattie e non sparla dei suoi colleghi.
Nel grande oceano della natura gli individui son gocce che il vento spazza dall'onda e fa correre lucide e leggere sulla superficie per un solo istante.
Che si tratti dell'origine della specie o della vita stessa, prevale sempre l'impressione che le forze che hanno costruito la natura siano ora scomparse da essa.
La natura è la differenza tra l'anima e Dio.