Come vivere senza qualche buona ragione di disperare!
Bisogna adoperare i propri principi nelle grandi cose, nelle piccole basta la misericordia.
Il fine giustifica i mezzi? È possibile. Ma chi giustificherà il fine? A questa domanda che il pensiero lascia in sospeso, la rivolta risponde: i mezzi.
Una letteratura disperata è una contraddizione in termini.
Dopo una certa età ognuno è responsabile della sua faccia.
Non essere amati è una semplice sfortuna; la vera disgrazia è non amare.
La speranza è una virtù, virtus, una determinazione eroica dell'anima. La più alta forma della speranza è la disperazione vinta.
"Ma": la terribile parola della disperazione.
Le persone fanno così. Saltano, sperando che Dio li faccia volare. Perchè altrimenti cadiamo giù come sassi, e mentre precipitiamo ci chiediamo: ma perchè diavolo sono saltato giù? Ma eccomi qua, Sara, precipito, e c'è una sola persona che mi fa sentire in grado di volare: e sei tu.
Una grande causa della notte è la mancanza del sole.
Triste Pazienza, troppo vicina alla Disperazione.
Sorpassa le persone che si fermano a causa della disperazione.
Solo vana è la vita dell'uomo,intrisa di dolor,penosa e breve;è un miscuglio di dover,denari e pensier,e pensier denari e guai.Ma noi non ce ne curiamoquando il tempo è buono,e pure quando piove,noi non ci angosciamo;scacceremo ogni dolore canterem fino a domani,e pescheremo, pescheremo ancor.
Veder la fine d'un periodo di ansie e paure! Veder finalmente allontanarsi la nube che incombeva su di noi, che c'intisichiva il cuore, che faceva della felicità null'altro che un ricordo! Questa è una gioia che, senz'altro, avrà sperimentato qualche volta ogni creatura vivente.
La disperazione è solo per coloro che vedono la fine senza dubbio possibile.
E io ti dico, un dolore disperato è privo di passione.