444 frasi, citazioni, aforismi
Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.
Il male che gli uomini compiono si prolunga oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto insieme alle loro ossa.
L'amore non vede con gli occhi, ma con la mente.
La fortuna guida dentro il porto anche navi senza pilota.
Il diavolo non si fa scrupolo, pei suoi disegni, di citar le Scritture.
Notte è ogni giorno finché io veda te, la notte è luce se in sogno ti svela.
Dubita che di fuoco sian le stelle, e che il sole si muova, dubita che anche il vero sia bugiardo, ma del mio amor non dubitare.
L'abbigliamento spesso rivela l'uomo.
Quel che amore tracciò in silenzio, accoglilo, che udir con gli occhi è finezza d'amore.
Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana.
Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.
La gloria è come un cerchio nell'acqua, che non cessa mai di allargarsi, finchè, a furia di spandersi, si sperde nel nulla.
Il carosello del tempo porta con sé le sue vendette.
Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché per me tu sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che io sono sola se il mondo è qui a guardarmi?
Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani.
La malinconia dagli oscuri occhi, triste compagna.
Il misero non ha altra medicina che la speranza.
Ma l'amore è cieco e gli amanti non possono vedere le piacevoli follie che essi commettono.
È bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata.
Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto,e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.