69 frasi, citazioni, aforismi
Un'estrema sensibilità fa gli attori mediocri; una sensibilità mediocre fa la folla dei cattivi attori; e l'assoluta mancanza di sensibilità è il presupposto per gli attori grandissimi.
È il colmo della follia riproporsi la soppressione delle passioni. Questo è il bel progetto del devoto, che si tormenta come un forsennato per non desiderare nulla, non amare nulla, non sentire nulla, e che finirebbe per diventare un vero e proprio mostro se riuscisse a realizzarlo!
Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo.
Che cosa è questo Dio che fa morire Dio per placare Dio?
Colosso dai piedi di creta.
La superstizione immagina le cose più stravaganti e grossolane, piuttosto che restare a riposo.
Se sentite una donna dir male dell'amore ed un letterato della fama, state pur certi che la donna sta invecchiando e che il talento del letterato è in declino.
Imbecilli mortali! Pensate di essere capaci di comprendere le passioni che la Natura ha posto dentro di noi, ma esse sono opera di Dio. Volete distruggere queste passioni, restringerle in angusti confini.
La distanza è una grande promotrice dell'ammirazione!
Il buono vive in società, il malvagio da solo.
Il pensiero della non esistenza di Dio non ha mai spaventato nessuno, ma è terrorizzante invece pensare che ne esista uno come quello che mi hanno descritto.
L'ignoranza è più vicino alla verità del pregiudizio.
Il mondo ha un bell'invecchiare: non cambia. Può darsi che l'individuo si perfezioni, ma la moltitudine dell'umanità non diventa né migliore né peggiore.
Se la ragione ci è stata offerta dal Cielo e lo stesso si può dire della fede, allora il Cielo ci ha presentato due doni incompatibili e contraddittori.
I piaceri violenti sono come le sofferenze profonde: sono muti.
La voce della coscienza e dell'onore è ben debole quando le budella urlano.
La cosa peggiore è la posizione stentata in cui ci tiene il bisogno; l'uomo bisognoso non cammina normalmente; egli salta, striscia, si contorce, si trascina, passa la vita ad assumere e a eseguire delle posizioni.
Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.
La vita claustrale è una vita da fanatici o da ipocriti.
Mangio male quando ho solo del pane possibile.