Colosso dai piedi di creta.
Non bisogna immaginare Dio né troppo buono né cattivo. La giustizia si trova tra l'eccesso di clemenza e la crudeltà; così come le pene limitate stanno tra l'impunità e le pene eterne.
È il colmo della follia riproporsi la soppressione delle passioni. Questo è il bel progetto del devoto, che si tormenta come un forsennato per non desiderare nulla, non amare nulla, non sentire nulla, e che finirebbe per diventare un vero e proprio mostro se riuscisse a realizzarlo!
Se la ragione ci è stata donata dal Cielo, proprio come la fede, allora il Cielo ci ha offerto due doni incompatibili e contraddittorî.
Togliete a un cristiano la paura dell'inferno e gli avrete tolto la fede.
La sensibilità non è la qualità di un grande genio.
La relazione tra i Russi e una bottiglia di vodka è per dire poco mistica.
O misera mia terra, che significhi tu per il cuore?
Il mio solo nemico serio oggimai era il russo officiale, od il suo cane, il Cosacco.
La Russia è un paese con un passato imprevedibile.
O mia patria d'oro! In autunno lucente cattedrale!
O Russia, terra color lampone e azzurro caduto nel fiume, amo fino alla gioia, fino al tormento la tua tristezza di lago.
Solo te posso amare, Russia, mio dolce paese che hai gioia breve e violenta nelle sonore canzoni di primavera sui prati.
Il governo russo è una monarchia assoluta temperata dall'assassinio.
Per me la Russia è Europa, ma nei panni europei si sente un po' a disagio. Deve trovare un paio di pantaloni che le vadano bene. Oggi anche le donne, dopotutto, portano i calzoni.