256 frasi, citazioni, aforismi
Il compito a cui dobbiamo lavorare, non è di arrivare alla sicurezza, ma di arrivare a tollerare l'insicurezza.
Non ci stanchiamo mai di veder nascere sorrisi sul viso di chi amiamo, sono sempre una conquista. Sembrano sempre nuovi e danno sicurezza. Ci rivelano che una persona sta bene con noi.
Tutto quello che è al di fuori di te ti può essere sottratto, in ogni momento. Solo ciò che è dentro di te è al sicuro.
La sicurezza è perlopiù una superstizione. Non esiste in natura, né i cuccioli di uomo riescono a provarla. Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente.
La sicurezza è molto sexy. Puoi non essere per niente bella ed avere quel tipo di sicurezza.
La ricerca della certezza blocca la ricerca del significato. L'incertezza è l'unica condizione che spinge l'uomo a sviluppare i suoi poteri.
La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.
Rino non si offende mai, posso dirgli qualunque cosa e non si scompone, come tutte le persone equilibrate e sicure di sé.
Ogni uomo ha diritto ad ogni cosa, anche al corpo di un altro uomo. Perciò, finché dura questo diritto naturale di ogni uomo ad ogni cosa, non ci può essere sicurezza per alcuno (per quanto forte o saggio egli sia).
Per l'uomo, l'animale del gregge, come per i suoi antenati non umani, la sicurezza risiede nella similarità. Questa è la ragione per cui la conformità è bene, e la deviazione è male.
Gli scopi egoistici sono gli unici sui quali si possa contare con sicurezza.
Nella sicurezza dell'animo sta riposta la vita tranquilla.
Fintanto che sei a tuo agio sembra quasi che sia libertà.
Gli americani erano soliti ruggire come leoni per la libertà; ora noi beliamo come pecore per la sicurezza.
Quando nella nostra vita si risveglia l'amore è come se avvenisse in noi un miracolo. Ci sentiamo compresi, protetti.
E se vi dicessi che anche il quartiere più malfamato di New York diverrebbe sicuro senza rischiare la vita di alcun poliziotto?
C'è una certa desolazione nel trovare solo speranza dove ci si aspetterebbe certezza.
E' fantastico vedere delle macchine americane che aiutano a portare la pace nel mondo. E allora ditemi, perché non possiamo usare queste macchine qui in casa nostra?! Perché l'America è così robofobica?
A noi singoli individui rimane il dilemma di come bilanciare una maggiore conoscenza con la cessione di informazioni personali.
Non occorre che le religioni dispensino certezze: basta che diano speranze.