90 frasi, citazioni, aforismi
Datemi, o Signore, il senso del ridicolo. Concedetemi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché conosca nella vita un po' di gioia e possa farne parte anche ad altri.
Una volta Alberto Sordi mi disse che l'arte della commedia era sempre più in crisi. Secondo lui il motivo era che tra la gente era sparito il senso del ridicolo. Nessuno si stupiva più per nulla. Aveva perfettamente ragione.
Un uomo che si rende ridicolo quando è ubriaco non possiede l'arte dell'ubriacarsi.
Il ridicolo disonora più del disonore.
È ridicolo come ti sei bardato per questo mondo.
Non conviene fare sesso. Dura poco, si fa una gran fatica e la posizione è ridicola.
La vera razionalità è capace di capire il ridicolo.
Cercate il ridicolo in tutto, lo troverete.
Dal sublime al ridicolo c'è soltanto un passo.
Nulla rivela meglio il carattere degli uomini di ciò che essi trovano ridicolo.
Le persone non sono ridicole se non quando non vogliono parere o essere ciò che non sono.
Io parto per strappare una stella al cielo e poi, per paura del ridicolo, mi chino a raccogliere un fiore.
La necessità di parlare, l'imbarazzo di non aver nulla da dire e la brama di mostrarsi persone di spirito sono tre cose capaci di rendere ridicolo anche l'uomo più grande.
Il nostro mondo diverrà un giorno tanto raffinato che sarà ridicolo credere in Dio come oggi è ridicolo credere agli spettri.
Ci sono momenti nella vita che uno non si rende conto di essere ridicolo e sciocco, non puoi cancellarli dal curriculum, poi ti risveglierai, li ricorderai con un po' di vergogna, ma la vergogna è qualcosa che ci attacchi dopo.
Ammetto: l'editore, per non essere ridicolo, non deve prendersi eccessivamente sul serio, l'editore è una carretta, è uno che "porta carta scritta", è un veicolo di messaggi, è tutt'al più, per parafrasare quel McLuhan di cui si parla tanto, un fautore di messaggi che siano anche massaggi.
Cerca in qualunque cosa il ridicolo, e lo troverai.
Il mio primo dove è di cominciare, finalmente, a vivere come membro del genere umano, che non è più ridicolo di quanto io sia. E il mio primo atto umano è quello di riconoscere di quanto io sia debitore a tutti gli altri.
Quando non si hanno più capelli, si trovano ridicoli i capelli lunghi.
Tutte le passioni ci fanno commettere errori, ma l'amore ci induce a fare i più ridicoli.