Dal sublime al ridicolo c'è soltanto un passo.
Bisogna non vedere, ma quando si è visto, è necessario saper punire.
Chi non ama i cani non ama la fedeltà.
L'amicizia non è altro che un nome.
Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non è in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere.
Il coraggio militare ha nulla a che fare col coraggio civile.
Quella specie di coraggio ridicolo che si chiama rassegnazione.
Con un piede da questa parte e l'altro poggiato sull'infinito, mi sembra quasi di essere un ponte gettato fra le due età e sotto di me scorre l'universo come fluida materia che seco travolge impetuosamente il ridicolo delirio dell'uomo di volersi imporre o sottrarre a decreti che lui stesso ignora.
Le masse pensano che l'ubriachezza, la stupidità e l'immoralità debbano essere loro proprietà privata, e che se uno di noi si rende ridicolo è come se andasse a caccia di frodo nelle loro riserve.
Ammetto: l'editore, per non essere ridicolo, non deve prendersi eccessivamente sul serio, l'editore è una carretta, è uno che "porta carta scritta", è un veicolo di messaggi, è tutt'al più, per parafrasare quel McLuhan di cui si parla tanto, un fautore di messaggi che siano anche massaggi.
La vera razionalità è capace di capire il ridicolo.
Totò Cuffaro è stato condannato per un reato ridicolo.
Sopravvissuti alle nostre domande che son grosse e son tante e spesso ridicole.
Cerca in qualunque cosa il ridicolo, e lo troverai.
Chi promette soluzioni magiche per fini di consenso, seminando paure e diffondendo illusioni, talvolta ridicole, non aiuta l'Italia ma la danneggia. E non sono neanche sicuro - lo vedremo alle prossime elezioni - che aiuti se stesso.