169 frasi, citazioni, aforismi
Avere ragione è una ragione in più per non aver alcun successo.
Un pessimista ha ragione più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più.
La maggioranza ha sempre ragione, ma la ragione ha raramente la maggioranza alle elezioni.
Pare che il Padre Eterno, per compensare l'uomo delle enormi carenze fisiche nei confronti degli animali, lo abbia dotato della ragione, omettendo però di fornirlo della combinazione per servirsene.
Gli uomini sono sempre contro la ragione quando la ragione è contro di loro.
L'uomo è un animale razionale che perde il controllo non appena è chiamato a comportarsi secondo i dettami della ragione.
La ragione della non-ragione che si mostra alla mia ragione, smagrisce la mia ragione.
Io credo nell'uomo, e questo vuol dire che credo alla sua ragione! Se non avessi questa fede, la mattina non mi sentirei la forza di levarmi dal letto.
Non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione!
Aver ragione troppo presto equivale ad aver torto.
Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.
Diversamente da quanto comunemente si crede, il razionalismo sta alla ragione come la polmonite sta al polmone.
Io non oppongo il razionale allo spirituale, perché lo spirituale è il massimo del razionale.
L'autorità è derivata dalla ragione, non la ragione dall'autorità, e l'autorità legittima altro non mi sembra essere che la verità scoperta colle forze della ragione.
La nostra ragione è tutt'altro che un infallibile congegno generatore di luce; è strano, ma siamo proprio noi razionalisti, che più diffidiamo di essa.
La «ragione» è la causa per cui falsifichiamo la testimonianza dei sensi.
La ragione restringe la vita, come l'acqua restringe i maglioni di lana.
La ragione sta alla corruzione come lo Spirito Santo al demonio: se lo Spirito Santo vuol sconfiggere il demonio, deve fargli la guerra.
Come la ragione, perché con la ragione si soppravvive a tutto. Si distrugge il distrutto, ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi.
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti.