169 frasi, citazioni, aforismi
L'eredità fondamentale dell'illuminismo sta tutta qui: c'è un modo ragionevole di ragionare e, se si tengono i piedi per terra, tutti dovrebbero concordare su quello che diciamo, perché anche in filosofia bisogna dare retta al buon senso.
La ragione offende tutti i fanatismi.
O fantasia, inestinguibile fonte dalla quale bevono l'artista e lo scienziato! Vivi presso di noi, anche se sei riconosciuta ed onorata da pochi, per preservarci dalla cosiddetta ragione, da quel fantasma senza carne e senza sangue.
Il cuore, non la ragione, sente Dio; ecco ciò che è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.
A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire che l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia.
La follia è saltare sul tappeto della ragione.
I mezzi capaci di riportare la più facile vittoria sulla ragione sono il terrore e la forza.
E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi.
L'unico dettame della ragione consiste nel concatenare il maggior numero di gioie passive col maggior numero di gioie attive.
È un errore rinchiudere l'inconscio in un cerchio e collocarlo ai confini della ragione.
L'intelletto distingue fra il possibile e l'impossibile. La ragione distingue fra il sensato e l'insensato. Anche il possibile può essere insensato.
Pensiero e ragione si possono conciliare, anzi, la ragione serve a pianificare alcuni enigmi della fede, anche se l'intelletto umano è limitato. Lo scopo della fede e della ragione è lo stesso, se poi la ragione si trova in contrasto con la fede deve cedere a questa.
Nelle persone, così come nei luoghi, c'è spazio per la ragione e per la passione.
Niente può piacere con continuità, che non contenga in se stesso la ragione perché esso deve essere così, e non altrimenti.
Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.
La ragione di stato non deve opporsi allo stato della ragione.
Colui che in una discussione fa sfoggio di autorità, non usa la ragione, ma la memoria.
Più si ragiona meno si crea.
Le emozioni non sono negative. Le emozioni sono il collante della nostra identità. Senza emozioni la ragione non funzionerebbe. Per cui Cartesio sbagliava, e "cogito ergo sum" è una frase da mettere in soffitta.
Sentii con una certa esattezza che quell'altalenare tra ragione e follia era l'unico modo possibile di essere.