297 frasi, citazioni, aforismi
Gli uomini sposano non perché vogliono ammogliarsi; ma perché le donne vogliono maritarsi.
Non conosco migliore scuola di anarchia del matrimonio indissolubile.
Matrimonio. Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona e due schiavi; in tutto due persone.
Nel nostro continente monogamico, sposare significa dividere a metà i propri diritti e raddoppiare i doveri.
Matrimonio: guerra e necessità; celibato: pace e prosperità.
Un matrimonio dignitoso sarebbe solo quello in cui l'uno e l'altro avessero una vita indipendente, senza la fusione prodotta dalla comunità d'interessi che è imposta dalla necessità economica, e si assumessero in perfetta libertà la responsabilità l'uno dell'altro.
Ho sempre pensato che ogni donna dovrebbe sposarsi, ma nessun uomo.
Ogni donna dovrebbe sposarsi e nessun uomo dovrebbe farlo.
Adesso il matrimonio va a gonfie vele. Possono permettersi di essere separati in cassa.
Il matrimonio è un istituto necessario per i vent'anni e utile, ma non necessario, per i trenta: per la vita posteriore esso diventa spesso dannoso e favorisce l'atrofia intellettuale dell'uomo.
Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti.
Un matrimonio si dimostra buono se sopporta per una volta un'eccezione.
La solidità del matrimonio poggia sull'elasticità delle parti.
Arte e matrimonio non sono incompatibili, ma matrimonio spesso significa la morte dell'arte perché vi sono così pochi uomini abbastanza grandi da poter evitare il semi-intorpidimento della passione soddisfatta, dalla quale non nasce nessuna arte.
Quando una donna si risposa è perché detestava il primo marito. Quando un uomo si risposa è perché adorava la prima moglie. Le donne tentano la sorte, gli uonuni la rischiano.
Molti matrimoni al giorno d'oggi vanno a finir male per la ragionevolezza del marito più che per qualsiasi altra cosa. Come può una donna essere felice con un uomo che insiste nel trattarla come se fosse un essere perfettamente razionale?
Nella vita matrimoniale, l'affetto nasce quando i coniugi assolutamente si detestano.
Oggigiorno i matrimoni vanno in malora più per il buon senso del marito che per altro. Come sarebbe possibile a una donna essere felice con un uomo che insiste nel trattarla come se fosse un essere perfettamente ragionevole?
Le ragazze non sposano mai gli uomini con cui civettano. Pensano che non stia bene.
Tutti gli uomini sono proprietà delle donne sposate. Questa è la sola vera definizione di ciò che realmente è la proprietà di una donna maritata.