249 frasi, citazioni, aforismi
Chi fa da sé fatica il doppio.
Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso.
L'uomo più forte del mondo è colui che sta da solo.
Non dipendere completamente da qualsiasi altro essere umano, per quanto caro. Noi andiamo incontro a tutte le grandi prove della vita da soli.
Quando si comincia a pensare con la propria testa, si resta subito soli.
I bisogni sono i soli limiti naturali della libertà ed indipendenza.
Il valore degli esseri umani sta nella loro capacità di separarsi dagli altri, di essere indipendenti, di appartenere a se stessi e non al branco.
L'uomo non è libero nella misura in cui non dipende da nulla o da nessuno: è libero nell'esatta misura in cui dipende da ciò che ama, ed è prigioniero nell'esatta misura in cui dipende da ciò che non può amare.
Un'educazione perfetta è data dall'esercizio dell'intelletto, mirato a fortificare il corpo e a temprare il cuore: in altre parole, mettere l'individuo in grado di acquisire un'abitudine alla virtù, tale da renderlo autonomo.
La vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione è fugace, l'esperienza è fallace, il giudizio è difficile. Bisogna che non solo il medico sia pronto a fare da sé le cose che debbono essere fatte, ma anche il malato, gli astanti, le cose esterne.
L'uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo cuore incorrotto, è libero.
Una delle lezioni più importanti della vita è quella di imparare l'indipendenza: comprendere la libertà, che significa emancipazione dall'attaccamento, dai risultati, dalle opinioni e dalle aspettative.
Pensa in modo sbagliato, se vuoi, ma in ogni caso pensa con la tua testa.
La più grande ricchezza è nel bastare a sé stessi.
Una delle più spiccate caratteristiche del genio è il potere di alimentarsi da solo.
Il suo posto era un mondo di sudore e fatica, ma illuminato dall'indipendenza.
Quando tutti i popoli del continente furono indipendenti, caddero nuovamente sotto un unico dominio.
Non c'è pienezza di felicità, senza pienezza d'indipendenza.
Nel mio gatto io amo quel temperamento indipendente che gli impedisce di affezionarsi a chiunque e l'indipendenza con cui passa dal salone al tetto.
Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.