Una delle più spiccate caratteristiche del genio è il potere di alimentarsi da solo.
L'avarizia nasce dalla convinzione che certe cose ci sono necessarie mentre probabilmente non lo sono, e dal timore che ci venga tolto ciò da cui dipende il nostro sostentamento.
L'invidia deriva dal confronto irrazionale fra quanto hanno raggiunto altre persone e quanto avete raggiunto voi. Non è la mancanza delle qualità che possiedono gli altri a causare il vostro insuccesso, bensì l'incapacità di valorizzare a dovere le qualità che possedete.
Accendete il vostro fuoco. Perseguite gli obiettivi che vi siete prefissi senza temere l'insuccesso, le critiche o la disapprovazione.
Il segreto per riuscire nella vita è prefiggersi un obiettivo. E il passo essenziale per il suo conseguimento è riuscire prima a individuarlo.
I grandi geni hanno le biografie più brevi.
Il genio non è altro che la fanciullezza richiamata a comando.
Il primo dovere di un genio è dimostrarlo.
Il genio senza formazione è come argento in miniera.
La mancanza di genio si può rimproverare soltanto a chi presume di essere un genio.
Il genio [...] è poco più che la facoltà di percepire in un modo inconsueto.
Il genio artistico agisce come quelle temperature estremamente elevate che hanno il potere di dissociare le combinazioni di atomi e di raggrupparli in un ordine assolutamente contrario, rispondente a tutt'altro tipo.
Dicono che il genio consista in un'illimitata capacità di aver cura dei dettagli.
Il genio è visto come uno che ha già tutto. Invece il talento non ti lascia in pace, è esigente, pretenzioso; se lo accetti, devi sacrificargli tante cose di una vita normale.
Avere genio significa partecipare all'irrazionalità del cosmo.