135 frasi, citazioni, aforismi
Solo la Follia è capace di prolungare la giovinezza, altrimenti fuggevolissima, e di tenere lontana la molesta vecchiaia.
Dare un significato alla vita può sortire follia, ma la vita senza significato è la tortura dell'irrequietezza e del desiderio vago - è una nave che anela il mare eppure lo teme.
Ciascuno di noi ogni tanto è cretino, imbecille, stupido o matto. Diciamo che la persona normale è quella che mescola in misura ragionevole tutte queste componenti, questi tipi ideali.
La massima saggezza confina con la più grande follia.
Chi nella vita non fu mai folle, non fu mai savio.
Mai la psicologia potrà dire sulla follia la verità, perché è la follia che detiene la verità della psicologia.
La vera vertigine è l'assenza di follia.
Per quanto sia evidente la follia assassina, hanno fatto un lavoro senza sbavature. Se uno fosse un maniaco potrebbe quasi ammirarli.
Dobbiamo ammaliare la verità, darle l'apparenza della follia.
Le idee folli e squilibrate hanno la fastidiosa tendenza a diffondersi e radicarsi.
Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali.
Tutto è follia in questo mondo fuorché il folleggiare. Tutto è degno di riso fuorché il ridersi di tutto. Tutto è vanità fuorché le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze.
Il silenzio non è sempre segno di saggezza, ma blaterare è sempre un marchio di follia.
La vergogna, l'infamia, il disonore, le offese, nocciono nella misura in cui fanno soffrire. Per chi non se la prende, non sono neppure un male. Che t'importa se tutti ti fischiano, se tu ti applaudi? Che questo ti sia possibile lo devi alla sola Follia.
Definizione di pompelmo: un limone cui si è presentata un'occasione e ha saputo approfittarne.
Che cos'è un matto? La follia è l'incapacità di comunicare le tue idee. È come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua.
La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d' essere.
La scienza, come la poesia, si sa che sta a un passo dalla follia.
È pericoloso svegliare il leone, il dente della tigre è fatale, ma la cosa più spaventosa di tutte è l'uomo nella sua follia.
Follia è l'incapacità di comunicare le tue idee.