La terra ha musica per coloro che ascoltano.
Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?
Non basta trarre in salvo i deboli, ma dopo bisogna anche sorreggerli.
Per Amore non c'è ostacolo di pietra, e ciò che Amore può fare, Amore tenta.
Amore è un palo sempre fisso che sovrasta la tempesta e non oscilla mai.
La coscienza rende un uomo codardo: un uomo non può rubare, che essa lo accusa; un uomo non può bestemmiare, che essa lo raffrena...; ed ogni uomo che vuol vivere bene cerca di fidarsi di se stesso e di vivere senza di lei.
Amo più di ogni altra la musica di Wagner. È così assordante che si può parlare tutto il tempo senza che la gente senta quello che si dice.
In effetti il tipo di musica che lui apprezzava davvero era quella che non veniva mai suonata.
Dove le parole falliscono, parla la musica.
Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.
La musica perfetta mette il cuore esattamente nella stessa disposizione in cui si trova quando gioisce della presenza dell'amata; voglio dire che la musica dà la gioia certamente più viva che esista sulla terra.
La musica è la vera storia vivente dell'umanità, di cui altrimenti possediamo solo parti morte. Non c'è bisogno di attingervi, poiché esiste già da sempre in noi, e basta semplicemente ascoltare, perché altrimenti si studia invano.
La musica fa suonare anche il legno secco e la pelle d'asino. E rende palpabili i sottili legami fra lo spirito, i corpi, le cose, che non ci stanchiamo mai di cercare, con buona pace dei matematici del benessere sensoriale.
Ama la musica. Credila il preludio di quel giorno eterno di cui il sole sia l'amore.
La musica non si fa ridendo e scherzando, ma lavorando sodo. Credo nell'autorità di convincere che la mia idea musicale non sia l'unica possibile, ma quella giusta in quel momento.
La musica è una fonte di salvezza, perché il mondo negli ultimi tempi genera angoscia. Quindi la musica è una fonte di evasione un oppio e una fonte di gioco.