Spesso la disperazione ha vinto le battaglie.
I negri sono, per natura, gli schiavi degli altri uomini. Essi vengono dunque acquistati come bestie sulle coste dell'Africa.
La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha coperto la terra di massacri.
Chi ha paura della povertà non è degno d'avere la ricchezza.
Ma nulla è più stimabile di un medico che, dopo aver studiato fin dalla sua giovinezza la natura, conosce le proprietà del corpo umano, le malattie che lo assalgono, i rimedi che gli daranno beneficio, ed esercita la sua arte con cautela, e presta uguale attenzione ai ricchi ed ai poveri.
I pregiudizi, amico, sono il re del volgo.
Lunga ed impervia è la strada che dall'inferno si snoda verso la luce.
La felicità è un mito inventato dal diavolo per farci disperare.
La legge del progresso è avanzare in mezzo alle sventure.
Di tutto ciò che si prova, niente dà tanto l'impressione di essere al cuore stesso del vero quanto gli accessi di disperazione senza ragione: a paragone, tutto sembra frivolo, sofisticato, privo di sostanza e d'interesse.
Come un legno che va alla deriva, incapace d'opporsi alla corrente del fiume, ignaro se l'acqua lo scaglierà sulla sponda o lo trascinerà fino al mare, così me ne andavo nella tua esistenza durante quell'autunno. La mia battaglia contro l'amore, il cancro, era ormai perduta.
I miei insuccessi, la mia disperazione, la mia ignoranza e le mie incapacità sono il buio in cui io sono stato seminato allo scopo di maturare.
E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.
Non esiste via più disperata di quella che conduce alla perfezione.
Che conforto possiamo guadagnare dalla speranza;Se no, che determinazione dalla disperazione.
Sono andato in camera mia e mi sono messo a letto e, strano a dirsi, ho dormito senza sogni. La disperazione ha le sue calme.