Sempre ho preferito tristo originale ad ottima copia.
Chi molto legge prima di comporre, ruba senza avvedersene e perde originalità, se ne avea.
So che il padre t'è caro: amassi tanto la madre tu!
Il lusso - che io definirei l'immoderato amore ed uso degli agi superflui e pomposi - corrompe in una nazione ugualmente tutti i ceti diversi.
Dalla paura di tutti nasce nella tirannide la viltà dei più.
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
Gli infaticabili lettori di libri sono come gli eterni copisti di quadri che, quando provano a dipingere qualcosa di originale, trovano che manca loro l'occhio veloce, la mano sicura e i colori brillanti, e perciò non riescono a riprodurre le forme viventi della natura.
Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto.
Che cosa vana la pittura, che attira l'ammirazione per la somiglianza di cose di cui non si ammirano affatto gli originali.
Una buona divulgazione invita ad approfondire l'originale.
L'originalità è l'unica cosa di cui coloro che originali non sono non possono comprendere l'utilità. Non vedono a che cosa gli serva: e come potrebbero? Se lo potessero, non si tratterebbe più di originalità.
La storia è una galleria di quadri dove ci sono pochi originali e molte copie.
Le uniche copie buone sono quelle che ci fanno vedere il ridicolo nei cattivi originali.
L'umana natura, pur ferita dal peccato originale, non si è mai corrotta fino a perdere i suoi tratti essenziali, né mai si potrà corrompere completamente.
La vita non è né brutta né bella, ma è originale!
Noi siamo originali solo perché non sappiamo nulla.