Tutti gli amori dell'uomo, ancorché diversi, hanno lo stesso motore.
Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
Ahi fiacca Italia, d'indolenza ostello, Cui niegan corpo i membri troppi e sparti, Sorda e muta ti stai ritrosa al bello?
Alto, devoto, mistico ingegnoso; grato alla vista, all'ascoltar, soave; di puri inni celesti armonioso è il nostro Culto, amabilmente grave.
Chi molto legge prima di comporre, ruba senza avvedersene e perde originalità, se ne avea.
So che il padre t'è caro: amassi tanto la madre tu!
La vita è un sonno, l'amore ne è il sogno e avrete vissuto se avete amato.
Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.
La separazione e la morte sono atroci. Però un amore che non sembri l'ultimo della vita, per una donna non è che un inutile passatempo.
Bevi, Psiche, e sii immortale! Amore non sarà mai sciolto dal vincolo che lo unisce a te. Da oggi voi siete sposi per tutta l'eternità.
Credo che chiunque non riesca a stare bene da solo non possa conoscere il vero amore; dubito sempre di chi dice "non posso vivere senza di te".
Quello che amiamo con violenza finisce sempre con l'ucciderci.
A volte ci sembra che Dio non risponda al male, che rimanga in silenzio. In realtà Dio ha parlato, ha risposto, e la sua risposta è la Croce di Cristo: una Parola che è amore, misericordia, perdono.
C'è sempre uno che ama e uno che si lascia amare.
Se ami davvero qualcosa, vedrai che non cercherai di mantenerlo per sempre così com'è. Devi lasciarlo libero di cambiare.
Ogni ragionamento che facciamo sull'amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta.