Non sempre di Codardia compagna è la Paura.
Ha qualche volta I suoi segreti l'amistà.
Amor che già scendea propizio e pio, Manifestossi in quella all'amatore, E gli sorrise cosi caro un riso, Che di dolcezza un sasso avria diviso.
Torna, o delirio lusinghier deh! torna; Né cosi ratto abbandonarmi. Io dunque Suo sposo! ella mia sposa! Eterno Iddio, Di cui fu dono questo cor che avvampa, Se un tanto ben mi preparavi, io tutti Spesi gl'istanti in adorarti avrei.
Anche de' rei Il sangue è sacro, né versarlo debbe Che il ferro della legge.
Cajo Gracco: Consiglio di nemico è tradimento.
Non possiamo essere coraggiosi senza aver paura.
La paura del pericolo è diecimila volte più agghiacciante del pericolo stesso: il peso dell'ansia ci pare più greve del male temuto.
La mia più grande paura è di non essere capito.
Crediamo facilmente alle supposizioni; non mettiamo a fuoco le cause delle nostre paure e non ce le scuotiamo di dosso; ci agitiamo e voltiamo le spalle come soldati che abbandonano l'accampamento per il polverone sollevato da un branco di pecore in fuga.
L'essere che, sotto il letto, aspetta di afferrarmi la caviglia non è reale. Lo so. E so anche che se sto bene attento a tenere i piedi sotto le coperte, non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia.
Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
La paura è una delle emozioni più importanti che l'uomo possa provare.
Le grandi emozioni incomprensibili fanno paura, almeno a me.
Che differenza c'è se ci cade addosso il casotto delle sentinelle o un monte? Nessuna. Eppure c'è chi teme di più quest'ultima evenienza, sebbene entrambe siano ugualmente mortali: abbiamo più paura delle cause che degli effetti.
Siccome l'animosità è pericolo di vita, così la paura è la sicurtà di quella.