L'animo umano è fin troppo pronto a scusare le proprie colpe.— Tito Livio
L'animo umano è fin troppo pronto a scusare le proprie colpe.
L'onore deve essere pari al merito.
Chi per primo impugnerà la spada, sua sarà la vittoria.
Una pace certa è preferibile e più sicura di una vittoria sperata.
Pochissimo deve fidarsi l'uomo quando è giunto al sommo di ogni fortuna.
Una delle prove dell'immortalità dell'anima è che tantissimi vi hanno creduto. Tantissimi hanno anche creduto che il mondo fosse piatto.
È viva la tua anima? E lascia che si nutra! Non lasciare balconi da scalare, né bianchi seni su cui riposare, né teste d'oro con guanciali da spartire.
Senza dubbio il sogno è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo.
Uno spirito, un'anima, un cuore soddisfatti sono recipienti pieni d'acqua: non ricevono più nulla che non rigettino subito.
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.
Penso a me stesso come a un essere umano intelligente e sensibile, ma con l'anima di un pagliaccio, che mi costringe a distruggere tutto nel momento più importante.
Le qualità dell'animo non si possono acquistare con l'abitudine; si possono solo perfezionare.
L'anima si trova nel corpo come un diamante grezzo; e deve essere lucido, o la sua lucentezza non apparirà mai.
Il mondo possiede un'Anima, e chi riesce a comprendere quest'Anima riuscirà a comprendere il linguaggio delle cose.
L'anima non è che un termine inutile di cui non si ha idea e di cui uno spirito retto non deve servirsi che per denominare la parte che in noi pensa.