Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente.
L'amore è come la fortuna: non gli piace che gli si corra dietro.
La musica è il più caro e il più sgradevole dei rumori.
In generale, quando una cosa diventa utile cessa di essere bella.
È malato Matamoro? - Non è malato (...) È appena guarito da una malattia per la quale nessun medico, neppure Ippocrate, Galeno o Avicenna, hanno mai trovato rimedio, intendo dire la vita, di cui si finisce sempre per morire.
La mente che riesce ad allargarsi non torna mai alla dimensione precedente.
Nessuna libertà esiste quando non esiste una libertà interiore dell'individuo.
Nulla può impedire all'uomo con il giusto atteggiamento mentale di raggiungere il proprio obiettivo; nulla sulla terra può aiutare l'uomo con l'atteggiamento mentale sbagliato.
La filosofia e il sole si assomigliano, entrambi devono cacciare la notte ‐ la notte fisica e la notte della mente ‐ quella che fa vivere l'uomo annegato in un oceano di superstizione.
Se non erro, proprio come esiste un mondo della realtà fisica, esiste un mondo intero che è la totalità delle verità matematiche, a cui abbiamo accesso solo con la nostra mente. Sia l'uno che l'altro sono indipendenti da noi, entrambi di creazione divina.
Un nemico occupa più spazio nella nostra testa che non un amico nel nostro cuore.
La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
Fate che la vostra mente agisca con decisione e seguitene le conseguenze. Nessun bene è mai stato fatto in questo mondo con l'esitazione.
Nulla è impossibile, solo i limiti della nostra mente definiscono alcune cose come inconcepibili.
La mente usa le sue capacità per la creatività solo quando l'esperienza la obbliga a fare così.