L'essenza più preziosa è la solitudine della mente di un uomo.
Di tutti gli animali della creazione l'uomo è l'unico che beve senza avere sete, mangia senza avere fame e parla senza avere nulla da dire.
Quando uno dice di non voler parlare di qualcosa, di solito vuol dire che non può pensare ad altro.
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
C'è una cosa che in prigione s'impara: mai pensare al momento della liberazione, altrimenti c'è da spaccarsi la testa nel muro. Pensare all'oggi, al domani, tutt'al più alla partita di calcio del sabato; ma mai più in là. Prendere il giorno come viene.
Non capita spesso che tu possa trovare tutto quello che desideri in un posto solo - vino, cibo, amore, il fuoco domestico.
L'inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore.
La filosofia e il sole si assomigliano, entrambi devono cacciare la notte ‐ la notte fisica e la notte della mente ‐ quella che fa vivere l'uomo annegato in un oceano di superstizione.
Eros con le sue ali, rivela che appartiene a mondi sottili, aerei, rapidi, celesti, che vive in una dimensione invisibile, quella dell'anima, e che solo la mente libera dalle identificazioni può coglierne la portata.
Ho giurato sull'altare di Dio eterna guerra contro qualsiasi forma di tirannia sulla mente dell'uomo.
Nulla contribuisce così tanto alla tranquillità della mente quanto un fermo proposito - un punto sul quale l'anima può fissare il suo occhio intellettuale.
La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero.
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.
Una mente titubante è un vil possesso.
Leonardo sezionò diversa gente per scoprire che la mente non si vede ma ce l'hai E Nobel inventò la dinamite ed il premio per la pace per chi non la usasse mai.
Mostratemi un uomo sano di mente e lo curerò per voi.