La musica è il più caro e il più sgradevole dei rumori.
In generale, quando una cosa diventa utile cessa di essere bella.
L'amore è come la fortuna: non gli piace che gli si corra dietro.
È malato Matamoro? - Non è malato (...) È appena guarito da una malattia per la quale nessun medico, neppure Ippocrate, Galeno o Avicenna, hanno mai trovato rimedio, intendo dire la vita, di cui si finisce sempre per morire.
Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente.
La musica è una donna.
La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.
La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto.
In effetti il tipo di musica che lui apprezzava davvero era quella che non veniva mai suonata.
La musica fa bene al cuore e all'anima.
La musica è una fonte di salvezza, perché il mondo negli ultimi tempi genera angoscia. Quindi la musica è una fonte di evasione un oppio e una fonte di gioco.
Nella musica "industriale" è immanente l'irreversibilità del tempo. Essa è musica entropica, musica che si distrugge da sé. La musica leggera è la fattispecie dell'autodissolvimento della musica. E tuttavia è l'unica forma di musica che ha senso per tutti.
La terra ha musica per coloro che ascoltano.
La musica di Mozart è così pura e bella che per me rappresenta l'intima bellezza dell'universo.
Dove le parole finiscono, inizia la musica.