Chi opera per sincera coscienza può errare, ma è puro innanzi a Dio.
Vederti, udirti, e non amarti... umana cosa non è.
Il vivere libero è assai più bello del vivere in carcere; chi ne dubita?
Amore è di sospetti fabbro.
L'uomo si reputa migliore, aborrendo gli altri.
Il vero pregare non è borbottare molte parole alla guisa de' pagani, ma adorar Dio con semplicità, sì in parole, sì in azioni, e fare che le une e le altre sieno l'adempimento del suo santo volere.
La coscienza e la viltà sono esattamente la stessa cosa. La coscienza è semplicemente il marchio di fabbrica della ditta. Tutto qui.
Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.
La coscienza è una suocera le cui visite non finiscono mai.
Sei uno che sta a guardare? O uno che si mette all'opera? O uno che distoglie lo sguardo e si trae in disparte. Terzo caso di coscienza.
Nessun colpevole può essere assolto dal tribunale della sua coscienza.
Tutti gli uomini generalmente tendono a concepire gli altri esseri come simili a loro stessi, ed a trasferire in ogni oggetto le qualità più familiari, più intimamente presenti alla loro coscienza.
Se nel sonno la coscienza si addormenta, nel sogno l'esistenza si sveglia.
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.
Molti uomini vivono in pacifica coesistenza con la propria coscienza sporca.