Questa è l'Italia sacra agli Dei.
La vera gloria consiste nel fare ciò che merita di essere scritto, nello scrivere ciò che merita di essere letto; e nel vivere in modo da rendere il mondo più felice per il fatto che ci stiamo vivendo.
L'abitudine è in tutte le cose il miglior maestro.
In queste cose l'unica certezza è che non c'è nulla di certo.
Divino è per il mortale aiutare l'altro mortale, e questa è la via per la gloria eterna.
Nessun mortale è saggio a tutte le ore.
L'italiano non s'organizza: s'arrangia.
Abbiamo fatto l'Italia, si tratta adesso di fare gli italiani.
Bisogna essere degni del popolo italiano. Non è degno del popolo italiano colui che compie atti di disonestà. I corrotti ed i disonesti sono indegni di appartenere al popolo italiano, e devono essere colpiti senza alcuna considerazione.
Popolo di navigatori, che sbarca il lunario.
All'estero quando un politico è coinvolto in un reato, sparisce lui. In Italia sparisce il reato, il processo e a volte anche il magistrato.
L'Italia è il paese dei furbi. Ieri ero a Roma, sono salito su un autobus e ho timbrato il biglietto: tlic tlac. Il guidatore si è girato e ha detto: "C. è 'sto rumore?".
Noi siamo il cuore d'Europa, ed il cuore non sarà mai né il braccio né la testa: ecco la nostra grandezza e la nostra miseria.
La maternità è un grande motore che può cambiare l'Italia, perché saremo noi mamme ad allevare gli uomini di domani, figli, futuri padri e compagni, costruttori del mondo che verrà.
Una qualità degli italiani è quella di volare in soccorso dei vincitori.
L'italiani sono di simulato sospiro.