La verità diverte sempre gli ignoranti.
Sì, pensò, tutto deriva dal fatto che non ti ho ucciso, e che sono venuto a letto con te. Ad ogni modo, in questo non ti sei sbagliata: sono cambiato. Ma non nel modo che credevi tu.
Quindi, i libri sono reali anche per me; mi collegano non solo ad altre menti ma alla visione di altre menti, a ciò che quelle menti comprendono e vedono.
Gli uomini pratici non fanno ciò che Jeff e Kirsten hanno fatto; gli uomini pratici lottano contro questa spinta perché è una spinta romantica, una debolezza. È passività appresa; è resa appresa.
L'inverno dello spirito. Mors ontologica. Quando l'anima è morta.
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce.
Se l'ignoranza e la passione sono i nemici della moralità nel popolo, bisogna anche confessare che l'indifferenza morale è la malattia delle classi colte.
La morte è l'ignoranza della vita: quanti uomini morti si aggirano tra i viventi.
Una persona non è mai felice se non a prezzo d'una certa ignoranza.
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Nell'indifferenza etica crescono i pregiudizi, nell'ignoranza si cementano gli odi e i sospetti; nella perdita dei valori della cittadinanza, scritti mirabilmente nella nostra Costituzione, fermentano i germi di nuove violenze.
L'ignoranza degrada l'essere umano solo quando si trova associata con la ricchezza.
Le citazioni sono utili in periodi di ignoranza o di oscure credenze.
È innocenza quando ci affascina, ignoranza quando ciò non accade.
Negli affari privati qual è il primo requisito? L'audacia. E il secondo e il terzo? L'audacia. E tuttavia l'audacia è figlia dell'ignoranza e della bassezza.
Il più delle volte l'ignoranza può essere vinta: noi non sappiamo perché non vogliamo sapere.