Gli uomini invecchiano ma non migliorano.
Nulla può curare l'anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l'anima.
La storia delle donne è la storia della peggiore tirannia che il mondo abbia mai conosciuto: la tirannia del debole sul forte. È l'unica tirannia che duri.
L'ambizioso deve sempre lottare contro la sua epoca con le armi proprie a quell'epoca. La nostra epoca ha il culto della ricchezza. Il dio di questo secolo è l'oro. Per riuscire occorre la ricchezza. Ad ogni costo bisogna essere ricchi.
Il mondo rise sempre delle sue tragedie, perché non vi era altro mezzo per sopportarle. Di conseguenza, quelle questioni che il mondo ha trattato seriamente, appartengono al lato comico della vita.
Tra uomini e donne l'amicizia è impossibile. Ci può essere passione, ostilità, riverenza, amore, ma non amicizia.
Le classificazioni degli uomini possono essere numerose; una però è semplice e importante fra tutte. Alcuni nascono dicendo sì, altri no.
È meglio essere maschio, perché anche il maschio più miserevole ha una moglie a cui comandare.
Gli uomini hanno bisogno di qualche attività esterna, perché sono inattivi dentro.
La storia degli uomini è un attimo tra due passi di un viandante.
Uomo! Tu pendolo fra un sorriso e una lacrima.
Ci sono negli uomini più cose da ammirare che da disprezzare.
Più conosco gli uomini, più amo le donne.
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è ciò che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza.
L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
Gli uomini prima sentono il necessario, dipoi badano all'utile, appresso avvertiscono il comodo, più innanzi si dilettano del piacere, quindi si dissolvono nel lusso, e finalmente impazzano in istrappazzar le sostanze.