L'amore è una cosa più meravigliosa dell'arte.
Più si studia la vita e la letteratura, più si sente con forza che dietro ogni cosa meravigliosa c'è l'individuo, e che non è il momento che fa l'uomo, ma l'uomo che crea l'epoca.
Non vi è nulla di più interessante che raccontare i propri peccati ad un uomo onesto o a una donna buona. Ciò è intellettualmente affascinante. Una delle grandi gioie che ci procura un passato immorale è quella di avere tante cose da narrare ai buoni.
È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell'altro mondo.
C'è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più.
Il temperamento è il requisito primario per il critico un temperamento suscettibile squisitamente alla bellezza, e alle varie impressioni che la bellezza ci offre.
Forse l'amore è l'atto del mio condurti gentilmente di nuovo a te stessa.
Dell'amore esistono tante definizioni quanti sono i parlanti. Vedi se questa può servirti: La capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
In amore ci sono cose che costringono ad amare di più ma portano a voler bene di meno.
Tutte le lettere d'amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole....Ma dopotutto, solo coloro che non hanno mai scritto lettere d'amore sono ridicoli.
Si ama solamente ciò in cui si persegue qualcosa d'inaccessibile, quel che non si possiede.
Amore e lavoro sono le pietre angolari della nostra umanità.
La donna non è vecchia finché ispira dell'amore.
L'amicizia è una relazione disinteressata tra eguali; l'amore, una relazione abietta tra schiavi e tiranni.
L'amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.
Tutti gli innamorati sono in Dio.