Le donne rovinano ogni romanzo col desiderio di perpetuarlo in eterno.
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi.
Che sciocchezza parlare di matrimoni felici; un uomo può essere felice con qualsiasi donna, purché non la ami veramente.
Elevate aspettative furono una volta poste nella democrazia, ma la democrazia significa semplicemente l'oppressione del popolo da parte del popolo per il popolo.
Viviamo in un'epoca che legge troppo per essere saggia, e crede troppo per essere bella.
La puntualità è il ladro del tempo.
Pensate quel che una donna deve immolare quando ama. Libertà, tranquillità, attraenti moti di un'anima libera, civetteria, spassi, piaceri: vi perde tutto.
Non c'è niente di più imprevisto, originale e grazioso d'una donna che dice naturalmente la verità.
Non bisognerebbe mai regalare a una donna qualcosa che non possa indossare la sera.
Le donne sono come gli asini ma noi le amiamo, si le amiamo sinceramente come del resto amiamo gli asini, i pesci, i cavalli.
Per orientarsi tra la scogliera degli uomini, le donne si servono dei loro occhi come sestante, del loro sesso come bussola e della loro bocca come timone.
Fornite alle donne occasioni adeguate e le donne potranno fare di tutto.
Vi sono pur troppo donne, che hanno sposato uomini stupidi, perchè eran ricchi e portavano una corona irta di corna nello stemma di famiglia.
Nelle grandi crisi la parte delle donne consiste nel raddolcire i nostri infortuni.
Ciò che gli uomini amano ed ammirano sopratutto nella donna, senza saperlo, è la loro fatuità.
La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.