L'uomo arriva come un novizio ad ogni età della vita.— Nicolas Chamfort
L'uomo arriva come un novizio ad ogni età della vita.
Bisogna scegliere tra amare le donne e conoscerle: non c'è via di mezzo.
Ci sono più pazzi che savi, e nel savio stesso c'è più pazzia che saggezza.
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provatevi a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.
D..., amabile misantropo, mi diceva riguardo alla malvagità umana: "Solo l'inutilità del primo diluvio trattiene Dio dal mandarne un secondo".
A vedere la cura che le convenzioni sociali sembrano dedicare nello scartare il merito da tutte le cariche, dove esso potrebbe essere utile alla società, ed esaminando la lega degli sciocchi contro gli uomini d'ingegno, sembra di assistere a una congiura di servi per scacciare i padroni.
L'autoerotismo praticato da uomini sopra i cinquant'anni. Mogli imbruttite, scarsa capacità di tentare avventure, stimolazioni sessuali provenienti da un ambiente eccitante. Quello che un tempo era il problema dell'adolescenza divenuto il problema della maturità.
Che me ne faccio di vent'anni in più se poi è già da cinquanta che non riesco a trovare nessuno che non mi faccia cadere le braccia dalla disperazione e dalla noia entro venti minuti?
La seconda età ci toglie l'entusiasmo della prima e non ci dà la rassegnazione della terza.
La mezza età è quando avete conosciuto talmente tanta gente che ogni nuova persona che incontrate vi ricorda qualcun altro.
Il giovane conosce il suo paziente, ma il vecchio ne conosce anche la famiglia, vivi e morti, su e giù per le generazioni.
Ogni sera siamo più poveri di un giorno.
Le delusioni dell'età matura seguono le illusioni della gioventù.
Non si è giovani dopo i quarant'anni, ma si può essere irresistibili a tutte le età.
Che età felice quando un uomo può essere inattivo impunemente.