Ogni storia è una storia infinita.— Michael Ende
Ogni storia è una storia infinita.
Ci sono cose che non si possono capire con la riflessione, bisogna viverle.
Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il tempo.
Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei.
Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo.
E vota e gira, 'a storia è sempre chessa.
La storia dell'umanità è la storia dei suoi traumi, cioè dei suoi viaggi fuori da un ennesimo feto verso la speranza di un'ennesima sopravvivenza.
La storia è la scienza delle cose che non si ripetono.
La ricerca storica moderna non tiene conto d'un possibile intervento di Dio nel corso della storia poiché pensa che la storia sia un tutto ininterrotto, autonomo in se stesso.
Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci.
Se pensate di attraversare un momentaccio, date un'occhiata ai libri di storia.
Il più grande uomo della rivoluzione e uno dei più grandi della storia.
Ciascun giorno è farsi un giro nella storia.
Ci sono bellissime storie d'amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, semplicemente perché tentano di nascondersi per poter rimanere lì.
Ignorare quello che è avvenuto prima della nostra nascita equivale a rimanere sempre bambini.