Se pensate di attraversare un momentaccio, date un'occhiata ai libri di storia.
Non diventare così tollerante da tollerare l'intolleranza.
Sono cresciuto cattolico, ma non sono mai stato molestato. E sono un po' offeso.
Io amo Gesù. Quello che proprio non mi piace sono i cristiani che non credono in ciò che dice.
La caccia è davvero uno sport se tu disponi di tutto l'equipaggiamento e il tuo avversario non sa a che gioco sta giocando?
Fede vuol dire rendere virtuoso il non pensare. Non c'è niente di cui vantarsi.
Storia: un resoconto per la maggior parte di eventi, per la maggior parte privi d'importanza, provocati da sovrani, per la maggior parte furfanti e da soldati, per la maggior parte idioti.
O cambiamo il senso impresso alla storia o sarà la storia a cambiare noi.
La storia non è nulla, se non è l'esperienza e la scuola del genere umano.
Gli Stati Uniti non hanno niente a che fare con la decisione di combattere da parte di queste persone. Ma saremo condannati dalla storia se li lasciamo combattere solo con le pietre.
La memoria storica è conoscenza, è pietas, è ricerca dei significati e della loro gerarchia, e la sua perdita significa imbecillità.
Noi non sappiamo, né abbiamo il diritto di sapere, che cosa sia la storia nella sostanza, nell'assoluto, al di là del tempo. Indoviniamo, ma non conosciamo, il giudizio del Tribunale dei morti. Forse un'insperata gloria esploderà, atterrando le muraglie.
La storia di ogni società è stata finora la storia di lotte di classe.
Che cos'è uno storico? Uno che scrive troppo male per poter collaborare a un quotidiano.
Non esiste la Storia, entità misteriosa scritta con la lettera maiuscola. Sono gli uomini, finché essi sono davvero uomini, che fanno e disfanno la storia.
I leoni di Traù sono stati distrutti; ma ecco che, distrutti, sono, come non mai, divenuti simbolo vivo e testimonianza certa. Solo uomini arretrati ed incolti possono illudersi che, demolendo le pietre, si cancelli la storia.