Senso dell'umorismo vuol dire senso della proporzione.
Si può definire schiavitù vivere nella mente senza che essa sia divenuta una parte del corpo.
Il coraggio, che è il sesto senso, permette di scoprire la strada più breve verso la vittoria.
Datemi il silenzio e sfiderò la notte.
L'Anima della Musica è quella dello Spirito, e il suo sentire è quello del Cuore.
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!
La moderazione è una cosa fatale. Il sufficiente è deprimente come un pasto regolare, il sovrabbondante gradevole come un banchetto. Nulla ha più successo dell'eccesso.
Nulla di troppo.
Le purghe d'ogn'anno, ì salassi annuali si usino da coloro, a'quali non basta l'animo di osservar astinenza, e sobrietà nel mangiar o nel bere.
I savi si sbagliano quando offrono alle passioni la quiete: le passioni ne sono nemiche. Essi vantano i pregi della moderazione a chi è nato per l'azione e una vita tumultuosa. Che cosa importa ad un malato della squisitezza di un banchetto che gli fa nausea?
Se alcuno si ciba giornalmente di un'oncia di più del bisogno, a lungo tempo o bisognerà che muoia alla fine, o almeno che si ammali.
Colui che misura, non dà nulla.
Non è anziano un tale perché il capo gli è divenuto canuto... ma colui nel quale vi sono verità, giustizia, rispetto della vita, temperanza, e dominio su se stesso, che ha scosso da sé ogni macchia.
È bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi.
Ci sono molti uomini le cui lingue potrebbe governare moltitudini se essi potessero governare le proprie lingue.
Probabilmente ogni giorno i giornali analizzeranno i miei interventi dicendo una volta "ha fatto un discorso troppo di sinistra", un'altra "è stato troppo moderato". Ma non mi interessa, dirò solo cose democratiche, perché non voglio deludere chi ci ha appoggiato.