Non esiste nulla che abbia valore senza essere un oggetto d'utilità.
La critica non ha strappato i fiori immaginari dalla catena perché l'uomo continui a trascinarla triste e spoglia, ma perché la getti via e colga il fiore vivo.
Ogni secolo produce i suoi propri uomini primitivi.
Eppure, tutta la storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia a questo livello della più profonda degradazione.
Voi siete spaventati perché vogliamo abolire la proprietà privata. Ma nella vostra società attuale, la proprietà privata è abolita per nove decimi dei suoi membri. Ed è precisamente perché essa non esiste per nove decimi, che esiste per voi.
La filosofia sta allo studio del mondo effettivo come la masturbazione sta all'amore sessuale.
Secondo il mio giudizio, i vecchi maestri non sono arte: il loro valore risiede nella scarsità.
Conta poco il controllo effettivo: conta la convinzione di possederlo.
Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.
Noi veniamo pagati per portare valore sul mercato. Ci vuole tempo per portare valore sul mercato, ma noi veniamo pagati per il valore non per il tempo.
Non farti sedurre dal pensiero che ciò che non produce profitto sia senza valore.
L'invidia è cieca, né altro sa fare che sminuire il valore altrui, corrompendo gli onori ed i meriti che uno si merita.
La spettacolarità diventa un valore. Il valore.
Bello era un valore, doveva coincidere col buono, col vero e con tutti gli altri attributi dell'essere e della divinità.
La più gentile metà del genere umano dà molto valore ai simboli verbali... cosa piuttosto strana, dato il suo estremo senso pratico.
Un figlio è l'opera più importante di cui si deve render conto a sè stessi, alla società, a Dio.