La virtù dei fessi è il silenzio.
Ci sono certe cose nelle quali la mediocrità è intollerabile: poesia, musica, pittura, pubblica eloquenza. Quale tortura è ascoltare uno sterile discorso mentre viene pomposamente declamato, o un verso di scarsa qualità recitato con tutta la pessima magniloquenza di un poeta.
È più facile vedere un amore estremo che un'amicizia perfetta.
Ci sono poche donne così perfette da impedire che un marito non si penta almeno una volta al giorno d'aver una moglie o che giudichi felice chi non l'ha.
Accade talvolta che una donna nasconda a un uomo tutta la passione che prova per lui, mentre lui, dal canto suo, finge per lei tutta la passione che non sente.
Per qualcuno l'arroganza prende il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza; e la furberia quello dello spirito.
Nessuno è così stupido da credersi tale.
È accaduto spesso che un malvagio abbia fatto qualcosa di buono per intelligenza, ma mai che uno stupido abbia fatto qualcosa di intelligente per bontà.
Mi piace essere stupido. Lo stupido dura.
La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
Non dico che voglio essere stupido, ma secondo alcuni la stupidità è una benedizione. Non conosci niente, non vuoi di più e non hai bisogno di nient'altro.
Lo stupido può anche dire una cosa giusta, ma per ragioni sbagliate.
Lo stupido è uno sciocco che non parla, e in questo è più sopportabile dello sciocco che parla.
Senza l'enorme forza della stupidità, la storia non potrebbe avanzare, anzi nemmeno durare. Stupidità è l'essenza segreta del Tempo, il suo sortilegio, la sua ipnosi.
Una volta ogni 4,2 secondi un uomo dice una stupidaggine... una donna lo sente e lo punisce.
Quando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è suo dovere.