Si paga caro l'acquisto del potere; il potere istupidisce.— Friedrich Nietzsche
Si paga caro l'acquisto del potere; il potere istupidisce.
La fiamma non è così chiara a se stessa come agli altri a cui fa luce: così anche il saggio.
Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica.
Da che cosa si può misurare la saggezza. L'aumento della saggezza si può misurare con esattezza in base alla diminuzione di bile.
Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani.
Temo che gli animali vedano nell'uomo un essere loro uguale che ha perduto in maniera estremamente pericolosa il sano intelletto animale: vedano cioè in lui l'animale delirante, l'animale che ride, l'animale che piange, l'animale infelice.
Gli esami sono terribili anche per i meglio preparati, perché il più stupido fra gli stupidi può fare domande a cui il più saggio fra gli uomini non è in grado di rispondere.
L'ottusità è sempre una irresistibile tentazione per l'ingegno arguto, e la stupidità è la permanente Bestia Trionfans che chiama fuori la saggezza dalla sua caverna.
Ma il cuore di certa gente non si domanda mai se valga la pena di fare tanta fatica per pompare sangue fino al cervello?
I test d'intelligenza cui venne sottoposto diedero risultati sorprendenti: messo davanti a un cubo di Rubik impiegò solo dieci secondi a inghiottirlo.
Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute. Ma se vi manca la prima tutto è finito.
Fin da bambino era stato un cretino precoce.
L'odio per la stupidità non è sufficiente per fare una filosofia.
Questo telegiornale va in onda in forma ridotta per adattarlo alle vostre capacità mentali.
È difficile individuare lo stupido. Uno stupido può prendere anche il premio Nobel.
Gli stereotipi etnici sono noiosi, stressanti e talvolta criminali. E non è solo un buon modo di pensare. Si tratta di un non-pensiero. È stupido e distruttivo.