Se la povertà è madre del crimine, la stupidità ne è il padre.
Amore e amicizia si escludono a vicenda.
È più facile vedere un amore estremo che un'amicizia perfetta.
Ci sono poche donne così perfette da impedire che un marito non si penta almeno una volta al giorno d'aver una moglie o che giudichi felice chi non l'ha.
Nella pura amicizia c'è un piacere che non possono provare quanti sono nati mediocri.
Amore e amicizia si escludono reciprocamente.
La povertà più grande che c'è nel mondo non è la mancanza di cibo ma quella d'amore. C'è la povertà della gente che non è soddisfatta da ciò che ha, che non è capace di soffrire, che si abbandona alla disperazione. La povertà di cuore spesso è più difficile da combattere e sconfiggere.
La sola cosa che può consolare della povertà è la stravaganza.
Non dobbiamo regolare il nostro atteggiamento verso i poveri da ciò che appare esternamente in essi e neppure in base alle loro qualità interiori. Dobbiamo piuttosto considerarli al lume della fede.
Oggi casa povera è il mondo intero, che ha tanto bisogno di Dio!
Nessuno al mondo è più povero del ricco incapace di dissipare.
Paupertas artis omnis perdocet.
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.
Osa cose straordinarie, trionfa in gloria, anche se screziato dall'insuccesso, piuttosto che schierarti tra i poveri di spirito che non provano grandi gioie né grandi dolori, perché vivono nell'indistinto crepuscolo che non conosce vittorie e sconfitte.
Noi non ci occupiamo dei poverissimi. Questi sono inimmaginabili e li possono avvicinare solo gli esperti di statistica o i poeti. La nostra storia tratta della gente di buona famiglia, o di coloro che sono obbligati a far finta di esserlo.
Nessuno di noi è povero se non desidera il superfluo e possiede il necessario, che per natura è assai poco.