Infinita è la turba degli sciocchi, cioè di quelli che non sanno nulla!
Io vi dico che quando uno non sa la verità da per sé, è impossibile che altri gliene faccia sapere.
La maggior salvezza che sia, è conoscere se stesso.
La mathematica è l'alfabeto in cui Dio à scritto l'Universo.
Che i Pitagorici avessero in somma stima la scienza de i numeri, e che Platone stesso ammirasse l'intelletto umano e lo stimasse partecipe di divinità solo per l'intender egli la natura de' numeri, io benissimo lo so, né sarei lontano dal farne l'istesso giudizio.
Il vino è la luce del sole tenuta insieme dall'acqua.
Dicono che la filosofia è la medicina dell'anima. Ammettiamolo. Ma insieme, ammettendone anche le sue conseguenze, diremo che la filosofia come la medicina è per i malati e non per i sani. Come la medicina poi è un veleno e ogni veleno, se in breve quantità, giova, in grande uccide.
La filosofia è divenuta un gioco per il quale i filosofi stessi non provano un grande interesse, dacché non lo giocano più; semplicemente redigono definizioni e passano la loro vita a rivederle.
La filosofia insegna ad agire, non a parlare, ed esige che si viva secondo le sue leggi, perché la vita non sia in contrasto con le parole, né con sé stessa, e tutte le nostre azioni si uniformino a un unico principio.
Certo è facile fare filosofia quando lo str***o con la me**a nel sangue è un altro.
La filosofia non è altro che nomenclatura: dar nomi alle cose che non si capiscono.
I filosofi non sono meno fastidiosi, e niente meno da temere dei gelosi; con quel loro volere guardare le cose tanto per sottile, gli uni cercano di distruggere la virtù, e gli altri la bellezza.
È a causa del sentimento della meraviglia che gli uomini ora, come al principio, cominciano a filosofare.
Che i vermi roderanno il mio corpo è un pensiero che posso sopportare, ma che i professori di filosofia rodano la mia filosofia, è un'idea che mi fa venire i brividi.
I filosofi hanno solo interpretato il mondo in vari modi; ma il punto ora è di cambiarlo.
La scienza è ciò che sappiamo e la filosofia è ciò che non sappiamo.