L'amore lo si patisce, ma più lo si patisce con dedizione, più ci rende forti.
La felicità è amore, nient'altro.
La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.
Camminare all'aperto, di notte, sotto il cielo silente, lungo un corso d'acqua che scorre quieto, è sempre una cosa piena di mistero, e sommuove gli abissi dell'animo.
Dobbiamo cercare la nostra strada tra le esigenze della natura e quelle dello spirito, non una rigida via di mezzo, ma una via elastica e personale, in cui libertà e vincolo si alternino come l'inspirazione e l'espirazione.
Il peggior nemico e corruttore dell'uomo è l'impulso radicato nell'indolenza e nel bisogno di tranquillità al collettivismo, alle comunità intese come dogma incrollabile, siano esse religiose o politiche.
Criticare con amore è un'arte.
Dicono che l'uomo non è un uomo se non ascolta il suo nome dalle labbra di una donna.
In ogni specie di amore femminile viene in luce anche qualcosa dell'amore materno.
Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.
Le amicizie sono come i matrimoni: solo una volta su dieci sono per amore.
L'innamoramento non sarebbe altro che il cavallo di Troia escogitato dall'evoluzione per indurre due persone a unirsi, grazie a uno stato alterato della coscienza, in modo da creare le condizioni perché si riproducano.
Quanto bisogna amare qualcuno per preferirlo alla sua assenza!
L'amore non si può avere a comando, è un regalo di un cuore a un altro cuore.
Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia.Il vero amore è una quiete accesa.
L'amore è inventare l'altro con tutta la nostra fantasia e con tutte le nostre forze, senza cedere di un millimetro alla realtà.