Le amicizie sono come i matrimoni: solo una volta su dieci sono per amore.
Nessun diletto può star a fronte di quello che si prova entrando in un paese sconosciuto, coll'immaginazione preparata a veder cose nuove e mirabili, con mille ricordi di fantastiche letture nel capo, senza pensieri, senza cure!
Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
Un orgoglio che non offende, un orgoglio innocentemente rettorico. Non deprimon già le altre nazioni per parer alla volta loro più alti; no, le rispettano, le lodano, le ammirano.
L'uomo che frequenta una sola classe sociale è come uno studioso che non legge altro che un libro.
Carnevale, giorno sempre triste per me che amo la quiete ed il silenzio.
L'amicizia può solo esistere fra persone che hanno interessi e punti di vista simili. Uomini e donne, per una convenzione sociale, sono nati con diversi interessi e punti di vista.
Noi siamo tutti viaggiatori in questo mondo selvaggio, è il meglio che possiamo trovare nei nostri viaggi è un amico onesto.
È vero, come predica Cicerone, che la virtù è il fondamento dell'amicizia, nè può essere amicizia senza virtù; perchè la virtù non è altro che il contrario dell'egoismo, principale ostacolo all'amicizia.
Le amicizie non sono perfette, e tuttavia esse sono preziose. Per me, non aspettarsi la perfezione tutta in una volta è stato un grande sollievo.
Che cosa non può raggiungere l'amicizia condotta dall'amore!
Pochi vizi impediscono ad un uomo di avere tanti amici quanto l'avere troppe virtù.
Un amico deve essere un maestro nell'arte di indovinare e nell'arte di tacere.
Amore e amicizia si escludono a vicenda.
Iniziamo a invecchiare nel momento in cui nasciamo, cambiamo giorno dopo giorno, la vita è un continuo fluire. Ci evolviamo. L'unica cosa diversa è che adesso siamo un po' più vicini alla morte. E cosa c'è di male in questo? L'amore e l'amicizia non invecchiano.
La chimica di un'amicizia è complessa. Alcuni elementi devono essere in contrasto per attrarsi a vicenda, altri devono essere molto simili. Tutto questo può essere, ed è quasi sempre, in continuo divenire.