Quanto bisogna amare qualcuno per preferirlo alla sua assenza!
L'uomo può permettersi tutte le speranze, anche quella di scomparire.
Ciò che temi non succederà, succederà di peggio.
È meglio ammirare sinceramente un falso capolavoro che ammirare falsamente un vero capolavoro.
È talvolta bene che un errore sfacciato attiri l'attenzione sulle verità troppo modeste.
Si libererà l'energia dell'atomo, si viaggerà fra gli astri, si prolungherà la vita, si guarirà la tubercolosi e il cancro, ma non si troverà il segreto di farsi governare da uomini meno indegni.
L'innamoramento tende alla fusione, ma di due persone diverse. Perchè ci sia innamoramento occore cia sia diversità e l'innamoramento è una volontà, una forza per superare questa diversità che però esiste e deve esistere.
Se si elimina il vedersi, il parlarsi e lo stare insieme, si dissolve la passione amorosa.
L'amore è composto da un'unica anima che abita due corpi.
Dio vi ha dato uno spirito con le ali perché possiate librarvi nel vasto firmamento dell'Amore e della Libertà. Non è un peccato, dunque, che vi tagliate le ali con le vostre mani, e tolleriate che l'anima strisci a terra come un insetto?
A tempo debito, l'amore e la morte colpiranno; solo che non abbiamo la benché minima idea di quando tale ora scoccherà. In qualsiasi momento giunga, ti coglierà impreparato.
L'amore è certamente tutto meno che un mezzo di conoscenza.
L'amore è autoipnosi. Ti convinci che è l'unica cosa che ti fa alzare dal letto e poi non è più così, improvvisamente, apri gli occhi una mattina e desideri solo il tuo cornetto preferito già sfornato al bar sotto casa. E niente più.
Ogni opera d'amore, compiuta con tutto il cuore, porta sempre la gente più vicina a Dio.
Come ho fatto a non capire che l'amore è salire sulla barca dell'altro e farlo salire sulla propria, prendere il largo anche se il mare infuria sotto la bora che viene giù dal Quarnero, e che lasciarlo a terra è una viltà più turpe che lasciarlo partire da solo?
L'amore non è mistero, ma luogo in cui il mistero si dissolve.