La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.
L'artista è, in primo luogo, uno che ha fiducia in sé stesso.
La storia del mondo è la storia di pochi privilegiati.
Occorre dare un senso alla vita per il semplice fatto che essa non ha senso.
Ogni uomo con la pancia piena di classici è un nemico della razza umana.
Penso che una vita spesa per la musica sia una vita spesa in bellezza ed è a ciò che io ho consacrato la mia vita.
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
La gente che ama la musica è assurdamente irragionevole. Vorrebbe sempre che si fosse perfettamente muti proprio quando si bramerebbe essere assolutamente sordi.
La musica perfetta mette il cuore esattamente nella stessa disposizione in cui si trova quando gioisce della presenza dell'amata; voglio dire che la musica dà la gioia certamente più viva che esista sulla terra.
La musica non è fatta di note corrette, ma di passione, dedizione, intenzione travolgente.
Cosa voglio io dalla mia musica? Cha faccia un discorso, che abbia delle tensioni interne, che sia temporale, non statica. Ma soprattutto che esprima se stessa usando le mie energie come quelle di un suo umile manovale.
Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi.
I poeti che non s'interessano alla musica sono, o diventano, cattivi poeti.
Dopo aver suonato Chopin, mi sento come se avessi pianto su peccati che non ho mai commesso e mi fossi afflitto per tragedie che non ho mai vissuto.
Ciò che entra con facilità nell'orecchio ne esce con facilità. Ciò che entra con difficoltà nell'orecchio, ne esce con difficoltà. Questo vale per lo scrivere ancor più che per il fare musica.