La musica è una donna.
La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore e la nostalgia stessa.
Cosa ci aspettiamo da una religione, se non abbiamo compassione per gli animali?
La gioia non è nelle cose, è in noi.
In una seppur motivata ostilità non è proficuo il rancore nascosto, ma un aperto chiarimento; perché produce l'emozione necessaria che chiarisce i fatti, separa il giusto da quello ingiusto, e fa vedere quello che c'è da vedere.
E' crudele che la musica debba essere così bella. La musica ha la bellezza della solitudine e del dolore, della forza e della libertà. Ha la bellezza della delusione e dell'amore che non trova mai soddisfazione. Ha la crudele bellezza della natura e l'eterna bellezza della monotonia.
E' facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé.
La musica non è questione di stile, ma di sincerità.
Sento che la musica deve toccare le emozioni prima, e l'intelletto poi.
L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sente commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte: i suoi appetiti neri come l'erebo.
Nonostante le mie contraddizioni sono profondamente convinto che si dovrebbe fare bene una sola cosa. La musica per me resta un punto fermo, uno strumento di espressione bellissimo.
Suono al conservatorio. Ma non mi aprono mai.
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto.
La musica è l'arte gentile, la primigenia figlia del cuore umano, nata col primo amore, col primo dolore.