E' nel grande ordine che vi è un piccolo disordine.
L'arte di scoprire le cause dei fenomeni, o le vere ipotesi, è come l'arte della decrittazione, in cui un'ingegnosa congettura accorcia grandemente la strada.
L'arte è l'espressione più eccelsa di un'aritmetica interiore e inconscia.
Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati.
Il presente è gravido dell'avvenire.
Una vita ben ordinata garantisce un felice avvenire.
Ma noi non vogliamo la violenza, o la vendetta! Noi vogliamo l'ordine. Noi siamo i novelli crociati. E dobbiamo infondere coraggio ai nostri giovani! Loro aspettano soltanto un segno da noi! E allora diamoglielo, questo segno!
La legge è ordine, e una buona legge significa un ordine giusto.
Non considero la nostra memoria come uno strumento che per caso conserva una cosa e per caso ne smarrisce un'altra, bensì come una forza che ordina con consapevolezza e cancella in maniera saggia.
Il compito attuale dell'arte è di introdurre il caos nell'ordine.
Ordine stabilito in cui siamo accomodati: come se volessimo sentirci raccontare soltanto quello che ci piace, quello che non sconvolge l'ordinato svilupparsi delle vicende che abbiamo deciso per noi stessi.
Quando il piede vuole sostituire la testa, oltrepassa un confine sacro.
Mi dicono pignolo, come in Italia chiamano chiunque faccia il proprio dovere.
Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.
Sii ben ordinato nella tua vita, e ordinario come un borghese, in modo da poter essere violento e originale nel tuo lavoro.