La tristezza è nemica del bene.
Chi ha pazienza in ogni loco non fa poco.
Confidare in Dio diffidare di noi.
In montagna chi sta diritto e si espone al vento cade; chi invece si stende a terra non viene travolto. Nelle tentazioni ci vuole umiltà.
Quando si deve trattare con il prossimo prendere dalla parte dove non c'è amor proprio.
Le due ali per volare in Paradiso sono la purità e l'umiltà.
Questa è la tristezza connessa ad ogni vita finita. Essa però non arriva mai a realizzarsi, e serve soltanto all'eterna gioia del trionfo. Donde il velo di tristezza, che si stende su tutta la natura, la profonda, insopprimibile malinconia di ogni vita.
Ogni passione, dal momento che implica tristezza, è cattiva in quanto tale: anche la speranza e la sicurezza.
I ragazzi e le ragazze in America passano insieme momenti talmente tristi; una specie di snobbismo richiede ch'essi si sottomettano immediatamente al sesso senza adeguati discorsi preliminari.
Tristezza, stanchezza che penetra nell'anima.
Tristezza e malinconia sono brutte compagne che arrugginiscono l'anima.
La tristezza è un ricatto è il delictum perfecto cha fa vittime più della peste e non desta sospetto.
La tristezza secondo Dio produce un pentimento irrevocabile che porta alla salvezza, mentre la tristezza del mondo produce la morte.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia signora libertà signorina fantasia così preziosa come il vino così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
La fisica, la matematica e la teologia hanno costituito il tripode sul quale è venuta a poggiarsi la fiducia degli iniziati ma per me, che non posso più credere in queste cose, dove troverà sostegno la mia speranza? Ecco la mia tragedia. Quanta tristezza vi è nel profondo delle cose?
Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.