Chi ha pazienza in ogni loco non fa poco.
Confidare in Dio diffidare di noi.
In montagna chi sta diritto e si espone al vento cade; chi invece si stende a terra non viene travolto. Nelle tentazioni ci vuole umiltà.
La malignità non entra in Paradiso.
Umiltà vuol dire verità.
Il demonio spesso ci fa un quadro dipinto a vividi colori dei difetti altrui, ed oscura i nostri.
La pazienza è un requisito del successo... a meno che tu non riesca proprio ad aspettarlo... allora il tuo giardino del successo muore per mancanza di cure...
La pazienza e la tenacia di propositi valgono più del doppio del loro peso in bravura.
La concentrazione si sposa alla pazienza, alla capacità di attendere. Si tratta di leggere il mondo come un libro, compenetrandosi con esso. Sentirlo nelle ossa e interpretarne i segnali, fino a trovare l'attimo, l'unico in cui colpire efficacemente.
Il miglior momento per tenere a freno la lingua è quando senti che devi dire qualcosa per non scoppiare.
Radiosità di carattere, clemenza, pazienza, purezza, mancanza di odio e assenza di orgoglio - queste qualità, o Bharata, sono la ricchezza di chi ha inclinazioni divine.
La pazienza non è passiva; al contrario, essa è attiva; è forza concentrata.
Un passo alla volta mi basta.
Sapeva temporeggiare con una pazienza che altro non era se non la magnifica pazienza primitiva.
L'effetto della pazienza è quello di possedere bene la propria anima; e quanto più la pazienza è perfetta, tanto più il possesso dell'anima diviene completo ed eccellente.
È esser tutto fantasia, passione, e tutto desiderio, adorazione, esser dovere, rispetto, umiltà, esser pazienza ed impazienza insieme, castità, sofferenza, obbedienza.