Giustizia! Santa parola, prostituita, derisa dai potenti della terra.
Obbedisco!
Il prete che insegna Dio è un mentitore, poiché nulla egli sa di Dio.
Dio, padre dell'umanità intiera, vuol tutti gli uomini fratelli e felici. I preti dividono gli uomini in cento sette diverse, che reciprocamente si maledicono.
V'hanno momenti nella vita, la cui rimembranza, sebben lontana, continua a vivere ed ingigantirsi per così dire nella memoria, e per quanto strani siano gli eventi della vita, quella rimembranza conserva il posto che vi ha preso.
Solo in uno stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada.
Il perdono non sostituisce la giustizia.
La vendetta è una sorta di giustizia selvaggia.
Figliuol mio, disse 'l maestro cortese, quelli che muoion nell'ira di Dio tutti convegno qui d'ogni paese; e pronti sono a trapassar lo rio chè la divina giustizia li sprona, sì che la tema si volve in disìo.
Giustizia non esiste là dove non vi è libertà.
Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno giustiziati.
In generale la giustizia è uguale per tutti, perché è utile nei rapporti sociali; ma in casi particolari, e a seconda dei luoghi e delle condizioni, risulta che la stessa cosa non è giusta per tutti.
Giustizia. Un articolo che lo stato vende, in condizioni più o meno adulterate, al cittadino, in ricompensa della sua fedeltà, delle tasse e dei servizi resi.
Per alcuni la giustizia non dovrebbe essere altro che il riconoscimento dei propri privilegi.
La giustizia non governa la vita e la morte. Altrimenti nessuna persona buona morirebbe giovane.